Dal 15 maggio 2020 inizierà il nuovo modulo delle lezioni della Scuola Forense degli Ordini degli Avvocati di Gorizia, Trieste e Udine.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Sala del Consiglio comunale di Palmanova.
Come è noto, la nostra legge professionale prevede che il periodo di tirocinio consista non solo nella pratica presso uno studio professionale, ma altresì nella frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a diciotto mesi, di corsi di formazione di indirizzo professionale.
Alla luce di tale previsione e del Regolamento ministeriale sui corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato – DM 9 febbraio 2018, n. 17 – che, salvo proroghe, renderà obbligatoria la frequenza ai corsi de quibus per tutti i laureati che verranno iscritti al Registro dei Praticanti in data successiva al 1° aprile 2020, la Fondazione Carnelutti ha provveduto ad adeguare la Scuola forense a tali normative e alle Linee guida predisposte dal Consiglio Nazionale Forense.
L’auspicio e l’impegno della Fondazione sono di rendere la Scuola un luogo di formazione moderna, non genericamente teorica e mirata all’esercizio della Professione nella sua pienezza deontologica e tecnica. I corsi saranno articolati in modo da sostenere e integrare la preparazione delle/dei praticanti in vista dello svolgimento dell’attività professionale e dell’espletamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense.
In particolare, le lezioni saranno impartite usando una metodologia casistica. Pertanto, ciascun/a relatore/relatrice sarà chiamato/a a:
– introdurre un tema, sottolineando le novità che lo caratterizzano, anche di carattere giurisprudenziale;
– presentare un caso, desunto dalla propria esperienza professionale o oggetto di una pronuncia esemplare;
– discutere il caso con le/i presenti.
Alla fine della lezione, ciascun/a partecipante redigerà uno schema di atto o parere concernente l’argomento trattato in base a una traccia fornita dallo/a stesso/a relatore/relatrice. L’atto o il parere verrà completato per la lezione successiva e quindi corretto da un gruppo di tutor.
Invito, pertanto, tutte/i Voi a inviare la propria candidatura quali relatrici/relatori dei corsi, utilizzando il modulo A. Sarà l’occasione per mettere gratuitamente a disposizione le proprie conoscenze specialistiche a beneficio delle/degli iscritti alla Scuola e contribuire in tal modo a innalzare il livello culturale del nostro Foro.
Infine, esorto le Colleghe e i Colleghi che abbiano superato l’esame di abilitazione da non più di cinque anni a candidarsi per il ruolo di tutor della Scuola, utilizzando il modulo B.
Le candidature dovranno pervenire entro il 16 marzo 2020 a uno dei seguenti indirizzi mail:
per gli iscritti all’Ordine di Gorizia segreteria@ordineavvocatigorizia.it,
per gli iscritti all’Ordine di Trieste ordineavvocati@ordineavvocati.ts.it,
per gli iscritti all’Ordine di Udine segreteria@avvocati.ud.it.
Le candidature saranno valutate dal Comitato scientifico della Fondazione Carnelutti e sarà data tempestivamente comunicazione in caso esito positivo della valutazione, anche al fine di individuare la data della lezione.
Il successo della Scuola forense dipenderà dall’impegno di ciascuna e ciascuno di noi.